Le applicazioni Index Education sono concepite per essere installate su postazioni con Sistema Operativo Microsoft. Per le applicazioni PRONOTE e HYPERPLANNING, l'accesso web tramite l'Area Segreteria, multi-piattaforma, permette al personale di segreteria di poter lavorare da una postazione macOS.

Da qualche anno, per aiutare gli utenti Mac, proponiamo un pacchetto integrante WINE così da poter utilizzare programmi Windows su macOS.

Problemi


L'ultimo aggiornamento macOS Catalina non supporta le applicazioni 32-bit. WINE supporta le applicazioni 64-bit da molto tempo ormai, ma alcuni componenti Windows richiedono comunque il supporto a 32-bit per poter funzionare correttamente.

Progressi


Riusciamo a compilare le ultime versioni di sviluppo di WINE in due modi, direttamente con il compilatore di macOS Mojave o in cross-compilazione come Play On Mac, integrando o meno WINE compilato in 32-bit.
Tuttavia, attualmente, nessuna delle due modalità è soddisfacente in termini di rapidità e di stabilità.

Riusciamo a lanciare EDT/PRONOTE/HYPERPLANNING 64-bit, ma tutte le interfacce con componenti «TreeView» causano crash dell'applicazione. La chiusura dell'applicazione provoca un crash di WINE. Un altro problema è l'installazione delle applicazioni: attualmente il programma di installazione che usiamo funziona in parte a 32-bit, ciò significa che l'aggiornamento automatico non funziona.

Prospettive


Dipendiamo dai progressi di WINE su macOS. Proviamo tutte le nuove release, non appena vengono rilasciate, e cerchiamo di aiutare al massimo gli sviluppatori di WINE riportando loro i problemi che incontriamo. Seguiamo attentamente i beta test di Crossover e gli sviluppi di WINE per macOS Catalina. Una volta che Codeweavers avrà fornito le sue modifiche a WINE, potremo provare a rifare i pacchetti completi come abbiamo fatto finora. Attualmente, l'ultima versione di WINE, la 5.0-rc2, non incorpora ancora queste modifiche.

Alternative


Se siete a vostro agio con WINE e i sistemi «unix» e volete provare da soli, potete:

  1. installare WINE Development ( https://dl.winehq.org/wine-builds/macosx/download.html ),
  2. creare un prefix win64 ( env WINEPREFIX=/Users/utilisateur/monPrefix WINEDEBUG=fixme-nls WINEARCH=win64 /Application/Wine\ Devel.app/Contents/Ressources/wine/bin/wine64 winecfg ),
  3. siccome winetricks non riesce ad installarlo, bisogna scaricare msxml6 SP1, estrarlo con « cabextract » per ottenere i file msxml6.dll e msxml6r.dll, copiare questi file nel percorso system32 del prefix,
  4. poi è necessario registrare l'uso delle librerie msxml6 come « Native then Builtin » da winecfg,
  5. infine, è possibile copiare una directory di un'installazione [PRODUIT=Maj] a 64-bit e lanciarla nel vostro prefix.

Potete anche installare Crossover 19 per Catalina. Troverete EDT/PRONOTE/HYPERPLANNING tra le applicazioni disponibili.

Alcuni clienti ci chiedono di avere una versione nativa dei nostri prodotti per macOS. L'onere del compito fa sì che questa non sia una soluzione possibile.

Preferiamo concentrare i nostri sforzi sull'arricchimento delle funzionalità accessibili da web, di fatto multi-piattaforma.

chiesto 03 Feb '20, 10:11 contatto ♦♦
modificato 04 Mag '20, 15:36
Rispondere

Vi dovete connettere per poter rispondere

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×48
×6
×3
×1
×1
×1
×1



domanda posta: 03 Feb '20, 10:11

domanda visualizzata: 1,052 volte

ultimo aggiornamento: 04 Mag '20, 15:36